lunedì 14 settembre 2009

La nostra proposta per celebrare i 20 anni della caduta del muro di berlino


OLTRE IL MURO DELLA PAURA


COMMEMORAZIONE GIORNO DELLA LIBERTA’:

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 26 aprile 2005


ART. 1.

1. La Repubblica italiana dichiara il 9 novembre «Giorno della libertà», quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.


2. In occasione del «Giorno della libertà», di cui al comma 1, vengono annualmente organizzati cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole che illustrino il valore della democrazia e della libertà evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti.



IL PROGETTO 2009:

L’idea che muove il progetto di quest’anno è di commemorare i 20 anni trascorsi dalla caduta del Muro di Berlino unendo idealmente, tramite la riproduzione simbolica del Checkpoint Charlie, le celebrazioni di Monza a quelle della città di Berlino.


Per questo motivo, da domenica 01 novembre fino a lunedì 9 novembre nel cuore di Monza sarà riprodotto un Checkpoint Charlie che dividerà in due corso Italia. Lungo il Checkpoint sarà allestita la mostra storica che sensibilizzerà i cittadini “a passeggio” ad un momento di riflessione sul Giorno della libertà.


Durante la settimana una decina di ragazzi dell’associazione distribuirà materiale informativo e un opuscolo contenente la storia e le immagini più significative del Muro della vergogna e una lettera indirizzata ai cittadini dal sindaco e dall’assessore alla partita.


Il momento clou della manifestazione poi sarà quando il sindaco e le più importanti autorità cittadine, uscite dal comune con il testa il gonfalone della città si recheranno in corso Italia e “scopriranno” una targa posta sopra al Checkpoint recante la scritta 09 NOVEMBRE 1989- 2009, 20 ANNI DI LIBERTA’ PER L’EUROPA.


E’ inoltre previsto un momento di approfondimento con un Convegno storico con docenti universitari, presso la sala Maddalena.

domenica 6 settembre 2009

L'ARCADIA PER IL SOCIALE

L'associazione Arcadia parteciperà, Venerdì 11 settembre dalle 14.00 - alle 24.00 in Villa Reale, all'evento inserito nella manifestazione MONZAPIU':

"Settanta - Ottanta Voglia di Sociale"

Gazebo delle associazioni no profit di Monza e Brianza.

Musica ed esibizioni dal vivo con coinvolgimento del pubblico.

Evento a cura di MD Communication Musica ed esibizioni dal vivo con coinvolgimento del pubblico.

A seguire Dj-set anni '70-'80.

Evento a cura di MD Comunication e in collaborazione con l' Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali.

tutti i dettagli sull'evento sono sul sito :

http://www.monzapiu.it/node/107